MATCHED TOURNAMENT EDITION
Dopo la mancata edizione dello scorso anno, ritorna l’entusiasmente Ludus In Tabula Cup! Quest’anno, in occasione dell’uscita della Matched Play Guide, siamo a proporre un formato inedito. Ecco di seguito tutte le informazioni
Dove e quando
Il torneo si disputerà domenica 02 luglio, presso la sede del Circolo ARCI di S. Alessio (Lucca).
Orari:
10:00 – ritrovo
10:30 – 12:30 – primo turno
12:30 – 14:00 – pranzo
14:00 – 16:00 – secondo turno
16:00 – 18:30 – terzo turno
18:45 – premiazione
Costi e iscrizione
Il costo di partecipazione è di € 10, comprensivo della sola iscrizione, principalmente riservato ai soci LIT con riserva di invito.
L’iscrizione può essere fatta su Discord (nel canale #bloodbowl), o contattando direttamente Simone Barsotti.
Pranzo
È possibile mangiare al Circolo, il menù (dal costo di € 15), è così strutturato:
– antipasto con affettati
– pasta al pesto
– bevuta
– caffè
La prenotazione deve essere entro il giorno 30/06/2022 sempre su Discord o contattando direttamente Simone Barsotti; si prega di specificare, sempre per quella data, eventuali esigenze alimentari particolari.
Modalità
Per ogni partita, il giocatore otterrà i seguenti punteggi:
– vittoria 2 punti torneo
– pareggio 1 punto torneo
– sconfitta 0 punti torneo
– concessa -1 punto torneo (l’avversario otterrà una vittoria 3-0 (3-0), a meno che il punteggio non fosse già migliore)
– verranno dati punti torneo aggiuntivi secondo questa tabella:
Punti torneo | Condizione | Spiegazione |
1 | Pittore | Team completamente dipinto (si applica una sola volta nel torneo). Ogni modello deve avere almeno 3 colori e una lavatura, e sulla basetta deve esserci almeno un colore o una texturizzazione |
0,25 | Obiettivo Segreto | Viene realizzato un obiettivo segreto durante la partita (vedi più avanti) |
Tie-breaker
In caso di pareggio dei punti torneo, verranno applicati i seguenti Tie Breaker:
1) Fattore K (Differenza di TD x3 + differenza CAS x2)
2) Differenza TD
3) Differenza CAS
4) TD realizzati
5) CAS realizzate
6) Punti bonus
Regole generali
Il torneo si svolgerà seguendo le regole di Blood Bowl: Second Season Edition, in particolare l’applicazione di alcune regole della Matched Play Guide che vederemo più avanti. con le seguenti modifiche:
– GP a disposizione del roster varia a seconda dei Tier (che presentiamo sotto)
– Sono ammessi anche i Team of Legends
– Come incentivi sono ammessi solo i seguenti (ogni team non può spendere più di 200.000gp tra tutti gli incentivi, ad accezione degli Star Player):
- Star Player (ELENCO DEGLI STAR PLAYER DISPONIBILI)
- 0-1 Halfling Master Chef (solo per Halfling Timble Cup) 100.000 gp
- 0-3 Bribe (solo per i team con Bribery and Corruption) 50.000 gp
- 0-1 Mortuary Assistant (solo per i team con Sylvanian Spotlight) 100.000 gp
- 0-1 Plague Doctor (solo per i team con Favoured of Nurgle) 100.000 gp
- 0-1 Dwarven Smith 100.000 gp
- 0-1 Festive Gitfs 50.000 gp
- 0-1 Booby Trapped End Zone 100.000 gp
- 0-2 Presidente’s Limoncello Kegs 40.000 gp
Per la descrizione degli incentivi, fare riferimento a questo FILE.
Formazione dei roster
Ogni coach avrà a disposizione 1.100.000 gp per formare il proprio roster.
I Tier utilizzati saranno quelli ufficiali GW, mentre ricordiamo che il Dedicated Fan massimo acquistabile è 6, così come le Cheerleader (massimo 6).
In questa edizione verrà utilizzato il sistema degli Skill Points, secondo quanto riportato dalle pagg. 13-14 della Matched Play Guide, che per comodità riassumiamo nella tabella sottostante. Ricordiamo che ogni giocatore può avere MASSIMO una skill.
Tier e Team ammessi
Riepiloghiamo anche i Tier GW aggiornati per il torneo (questo elenco può variare in caso di uscita delle FAQ ufficiali di Aprile 2023):
- Tier 1 – Amazon, Chaos Dwarf, Dark Elf, Dwarf, High Elf, Lizardmen, Norse, Shambling Undead, Skaven, Underworld Denizens, Wood Elf
- Tier 2 – Black Orc, Chaos Chosen, Chaos Renegades, Elven Union, Human, Imperial Nobility, Khorne, Necromantic Horror, Nurgle, Old World Alliance, Orc, Tomb Kings, Vampire
- Tier 3 – Goblin, Halfling, Ogre, Snotling
Le skill sono gratuite e non comportano alcun aumento del team value.
Regole speciali
Magic Healing
Le CAS causate in ogni match non si rifletteranno sulle partite successive. Eventuali giocatori ottenuti come bonus (tramite regole come Masters of Undeath o Plague Ridden) valgono solo per la partita in corso.
Obiettivi Segreti
Per ottenere del punteggio addizionale nel torneo, ogni giocatore può realizzare fino ad un massimo di 3 obiettivi segreti in ognuno dei 3 match (per un totale massimo quindi di 9 obiettivi nel torneo, e quindi di 2,25 punti bonus). Prima di ogni match, ad ogni giocatore saranno assegnati casualmente 3 obiettivi segreti, che conosce solo lui e che, nel caso riesca a raggiungere durante la partita (o al termine di essa se l’obiettivo lo richiede) li deve rivelare al suo avversario. Un giocatore non potrà mai avere uno stesso obiettivo più volte durante il torneo. Nel caso un obiettivo non venga completato nel match in cui è assegnato, questo viene perso e non può essere realizzato. Ecco di seguito gli obiettivi.
N° | Obiettivo | Spiegazione |
1 | Cartellino Rosso | Almeno un tuo giocatore deve essere esplulso (il giocatore deve essere effettivamente escluso dalla partita, usare una Bribe o un successo di Argue The Call non conta) |
2 | Alla fine non mi serviva… | Finisci un tempo con almeno un Re Roll di squadra non utilizzato. |
3 | Fare tutto da solo | Un tuo giocatore deve atterrare un avversario senza il supporto di nessun altro giocatore. |
4 | Frenesia Fallosa | Effettua almeno tre azioni Foul nel corso della partita. |
5 | Spingere via | Spingi almeno un giocatore avversario sugli spalti. |
6 | Bullizzare | Almeno due o più giocatori del tuo team devono effettuare un’azione di Block contro un giocatore avversario nello stesso turno. |
7 | Ooops! | Un giocatore del tuo team deve essere Atterrato come risultato di una sua azione di Block o Blitz. |
8 | Non così in fretta! | Almeno un giocatore avversario deve fallire un’azione di Dodge (dopo l’eventuale utilizzo di reroll). |
9 | Tackle opportuno | Atterra con successo (con un’azione di Block, Blitz o simili) un giocatore avversario che portava la palla. |
10 | Passaggio di precisione | Realizza almeno 3 azioni di passaggio con successo durante la partita. |
11 | Picchiateli forte! | Metti K.O. o infliggi una CAS (o un mix dei due) ad almeno due giocatori avversari nello stesso turno. |
12 | Ancora un pochino | Un tuo giocatore deve realizzare un TD effettuando un Rush nell’End Zone avversaria. |
13 | Bello lungo | Realizza con successo un’azione di Pass con un Long Pass o un Long Bomb. |
14 | Nuffle premia gli audaci | Un tuo giocatore deve effettuare un’azione di Block (non Blitz) contro un giocatore avvesario che abbia un valore di ST maggiore, dopo che sono stati calcolati i supporti. |
15 | Tutto secondo i piani | Finisci un turno dopo aver attivato tutti i giocatori attivabili senza usare alcun Re Roll e senza causare Turnover (devi avere almeno 9 giocatori in campo; fallire il tiro di attivazione di un Big Guy non ti fa ottenere questo obiettivo). |
16 | Mozzateste | Infliggi almeno un risultato di CAS ad un giocatore avversario (che sia con Block, Blitz, Foul o altre azioni simili) in ogni tempo della partita (quindi almeno due in partita). |
Premi
Il numero dei premi varierà in base ai partecipanti; sicuramente, oltre al primo posto, ci sarà un premio dedicato alla pittura.
ROSTER (.XLS)
ROSTER (.ODS)