Eccoci al penultimo appuntamento della regular season! Vediamo come sono andate le partite:
Top of the pORCs – Rolling Nurglings 1-0 (0-1)
Prima vittoria in lega per gli Orc di Andrea Rock che, dopo un primo tempo in cui riesco a difendere sui Nurgle di Coso Biondo (complice anche un Ogre mercenario che mette in K.O. la Bestia al turno 2), nel secondo tempo riescono ad avanzare e, nonostante qualche incursione sul portatore da parte dei caotici, riescono ad imporsi sugli avversari.
I Fruttariani – Avanti Savonarola 2-1 (2-1)
Gli High Elf di MegaPikaKeroro partono subito forte e al quarto turno del primo tempo passono in vantaggio, il resto del tempo l’Imperial Nobility di Cotay non riescono a pareggiare. Nel secondo tempo i nobili riescono a pareggiare, ma i Fruttariani riprendono il controllo e chiudono la partita con la loro seconda meta.
Tolkien Patriots – Rapid Drakenhof 2-1 (5-1)
I Vampire del Presidente decidono di attaccare, e al quinto turno del primo tempo riescono a portarsi in vantaggio, ma all’ultimo turno i Dwarf di Floky riescono a pareggiare, senza risparmiare, nel frattempo, Casualties e K.O. ai poveri vampiri. Il secondo tempo parte con la palla in mano ai Patriots, ma i Rapid riescono a toglierla, se non ché il giocatore dei succhiasangue sbaglia il rush sulla linea di meta, e qui inizia la magia: con un’azione degna delle migliori squadre elfiche, i nani prendono palla e, tramite passaggi, hand off e rush, si portano a distanza di meta: nulla può il blitz disperato dei Vampire che subiscono il 2 a 1 nel finale di partita.
Orketti del Kuore – Green Rookies 2-0 (3-0)
Prima vittoria in campionato per gli Orc di Bung in questo derby viareggino. Nonostante l’esuberanza dei Goblin di Farlock, i cugini pelleverde si dimostrano troppo solidi rispetto ai “tappetti” e si impongono per due mete a zero, dimostrando una predominanza nel campo per tutta la partita.
Old Sea Rats – Gioviano Vampires 1-1 (3-0)
Il primo tempo si apre con l’attacco degli Skaven del Lord che però, tramite la pressione e l’abile uso di Hypnotic Gaze dell’avversario, i Vampire di Max Power riescono ad effettuare un break e recuperare palla, spostando l’azione sulla propria fascia sinistra. Nel frattempo, il Rattogre decide di cominciare a mordere un po’ di avversari e, con la palla ormai vicina alla propria linea di meta, un Gutter Runner decide un blitz disperato a due dadi contro sul portatore che riesce! Primo tempo finito in parità a reti inviolate. Il secondo tempo si riapre con il recupero di tutti i K.O. da parte dei ratti che, pur essendo in difesa, decidono di vendicarsi dei vampiri e pian piano decimano la squadra, forzando Max Power alla meta del vantaggio molto presto. Troppo presto, diremmo, perché nell’ultimo drive, orami con solo 5 giocatori, non riesce a difendere il vantaggio e subisce la meta del pareggio.
SPP Farmers – Thunderstuck Terrors 1-1 (0-1)
In questo primo scontro tra Capitani della giornata, Lombagol va incontro al suo primo (parziale) arresto, in un pareggio al cardiopalma in cui ha sfiorato la sesta vittoria consecutiva. Nel primo tempo i Necromantic controllano e riescono a portarsi in vantaggio limitando i danni. Nel secondo tempo I Chaos Dwarf attaccano ma i Farmers riescono a rubar loro palla e si portano vicinissimi al raddoppio, ma un’azione spettacolare senza Reroll a disposizione (che è stato calcolato avere lo 0,3% di possibilità di successo), tramite blitz ad un dado, bombe, hand off e Rush, Nemiar riesce a ribaltare la situazione e pareggiare definitivamente i conti: nulla può il tentativo di meta in un turno di Lombagol per vincerla.
Annoying Gamblers – Mages and Slaves 1-2 (1-5)
Decisamente meno interessante l’altro scontro tra capitani, che ha visto prevalere i Khorne di Mautrok, che decidono di attaccare (con un simpaticissimo Sweltering Heat) e partono tranquilli facendo una CAS a turno nei primi quattro turni di gioco: si portano infine in vantaggio all’ottavo turno, ma i Goblin di JuSimo, tramite la quinta meta del Doom Diver in questa lega, lanciato dall’ormai espertissimo Troll “Zkatenka”, riescono a pareggiare. Peccato che tra CAS, K.O. e caldo asfissiante i Gamblers inizino il secondo tempo in 4, contro 9 Khornuti, i quali devono semplicemente controllare ed andare tranquillamente in meta al loro ultimo turno.
Malimò & Taccitù – Fattica 2-0 (5-2)
Sono gli Halfling del Toso che partono in attacco e sono però subito costretti ad un cambio di fascia a causa del muro difensivo dei Tomb Kings di Orso, tuttavia un brutto turnover lascia scoperti i Fattica che perdono palla, concedendo quindi ai nonmorti di recuperarla, controllare il campo e chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nel secondo Cindy e le sue torte esplosive sembrano dare speranza al Toso, almeno fino a quando non gli si ritorce contro: Orso può quindi andare sul 2 a 0. Nemmeno la meta della bandiera viene concessa agli Halfling a causa di una calcio troppo profondo degli avversari.
Warp-grinders – La Terza C 1-1 (3-4)
Gli Ogre di Nick partono subito fortissimo: palla in mano ad Blocker che la porterà in meta al settimo turno, nonostante gli Underworld del Dine accorrano in massa ogni turno per bloccaro, ma il futuro Morg ‘n’ Thorg non vuole saperne di lasciare la palla e porta in vantaggio la Terza C.
Tuttavia i Grinders non voglio perdere l’occasione di fare tre punti e nella ripresa pareggiano dopo appena due turni, puntano al break avversario. Break che però non arriva, grazie ai displinatissimi Ogre Blocker che, anzi, rischiano di riportarsi in vantaggio, tranne quando si spengono gli ultimi turni lasciando quindi la partita in pareggio.
Single Malt Chosen – Logicelves 1-1 (1-0)
La giornata si conclude con la partita tra i Chaos Chosen di Octopus e gli Elven Union di Superpippolo, e sono proprio questi ad attaccare all’inizio, realizzando la meta del vantaggio al loro quindi turno. I Single Malt costruiscono una buona azione per arrivare al pareggio già nel primo tempo, a soli due Dodge al 3+, ma come si sa nel Blood Bowl sono i tiri più difficili e si va all’intervallo con i caotici in svantaggio, anche a causa di un Akhorne the Squirrel un po’ spento.
Octopus decide di puntare al pareggio, senza correre troppi rischi, e controllando la partita grazie alla superiorità fisica degli avversari, riesce a pareggiare all’8vo turno: inutile il tentativo di meta per poter vincere la partita in extremis da parte degli elfi.
Conclusioni di fine giornata
Con questa giornata buona parte dei giochi sono chiusi, anche se non ufficialmente: gli Abbacchio Arrosto si trovano saldamente in testa, avanti di 12 lunghezze dai Savonarolini e i ÈuMdMcdZaV!, che per raggiungerli dovrebbero vincerle tutte (e contemporaneamente gli altri perderle tutte), e con quasi tutti risultati come 3-0 (3-0). È sfida per il cucchiaio di legno tra la squadra di JuSimo e quella di Max Power, che probabilmente dovranno rivedere le loro future strategie.
Sicuramente più agguerrita la battaglia individuale: considerando che l’8vo posto se lo “mangia” Bung, unico della squadra saldamente in testa non in top 8, è lotta tra Dine e MegaPikaKeroro, anche se con un fattore K decisamente a favore di quest’ultimo; attenzione anche al Lord che potrebbe tentare una zampata finale in caso di sconfitta/pareggio dei sopracitati allenatori.
Simone “JuSimo” Barsotti