Regolamento

Eccoci giunti alla sesta edizione della Jolly Wolves League, con succose novità!

ISCRIZIONE E REGOLE GENERALI
Per poter partecipare è necessario essere soci Ludus In Tabula APS e soci ARCI, dato che l’attività si svolgerà presso i locali del Circolo ARCI di S. Alessio.
Il costo d’iscrizione alla lega è di € 5, non rimborsabili in caso di problemi che impediscano lo svolgimento o la conclusione della lega stessa.
I Commissioner saranno:
Simone Barsotti – Alto Commissario
Mauro Cacicia – Commissario

Nicola Ricci – Commissario

Luogo e date
Le partite si dovranno giocare presso i locali del Circolo ARCI, in particolare nelle date di mercoledì sera, venerdì sera e sabato pomeriggio; eventuali deroghe eccezionali saranno valutate dai Commissioner.
Dato che i locali del Circolo chiudono alle 01:00, è necessario che le partite si svolgano in maniera celere e rapida, considerando anche le procedure post e pre partita.
I Commissioner si riservano di adottare eventuali provvedimenti (penalità ai ritardatari con partita iniziata, adozione di timer specifici, ecc.) in caso di ripetute criticità. Questo per poter garantire a tutti una sana dose di divertimento e correttezza.

STRUTTURA DELLA LEGA
Anche quest’anno verrà effettuata una serie unica (senza distinzione tra A e B) suddivisa in fase ai girone e fase ai playoff, con la conferma del metodo delle squadre degli allenatori!
Soltanto per la fase a gironi, infatti, verranno formate delle squadre (possibilmente da 4 giocatori, a seconda dei partecipanti), capitanate dai coach scelti dai Commissioners, che si occuperanno anche di formarle tramite un apposito draft.
La durata della regular season 2024 è di dieci giornate.
In questa fase i coach appartenenti a stesse squadre non si affronteranno mai direttamente.
Alla fine della fase a gironi, passeranno il turno i migliori 8 giocatori, ma non è detto che coincidano con i migliori 8 classificati: infatti sarà garantito un posto a tutti i componenti della squadra che avrà vinto la classifica apposita!
Nella fase di Play Off, tuttavia, tutti gli allenatori giocheranno solo per sé stessi e per il raggiungimento del titolo.
NB: all’interno di ogni squadra di allenatori non possono esserci team uguali.
Nel caso non si raggiunga un numero congruo per poter effettuare il campionato a squadre, ci sarà un girone unico di tutti contro tutti con regole standard, e accederanno alla fase playoff i migliori 7 giocatori più uno estratto a sorte tra i gli altri.

Playoff
Saranno composti da partite secche ad eliminazione diretta. I componenti della squadra che ha vinto la fase a gironi non potranno incontrarsi subito, ma dalle Semifinali sarà un tutti contro tutti. I componenti del team affronteranno, in base alla loro posizione, il giocatore in posizione inversa nella classifica tra i qualificati non componenti del team, con il criterio che il primo classificato non potrà affrontare il secondo miglior classificato della squadra e il primo miglior classificato non componente del team se non nella finale.
N.B. eventuali risultati di Miss Next Game ottenuti alla decima giornata NON saranno applicati al primo turno di P.O., mentre tutti gli altri (Niggling, decrementi di caratteristiche, DEAD!) sì.
Pareggio nei playoff
In caso di pareggio alla fine dei due tempi regolamentari nelle partite di playoff, ci si regolerà a seconda dei casi:
– Quarti di finale: in caso di pareggio passa il coach con la posizione più alta nella classifica individuale della regular season;
– Semifinali: ci saranno due tempi supplmentari da 4 turni ciascuno; in caso di ulteriore pareggio passa il coach con la posizione più alta nella classifica indivudale della regular season;
– Finale: ci saranno due tempi supplementari da 4 turni ciascuno ad oltranza;
Durante i tempi supplementari, NON vengono recuperati i ReRoll di squadra. Per garantire lo svolgersi dei match in tempi ragionevoli, verranno introdotti i chess clock.

CLASSIFICHE
La classifica individuale sarà formata dai vari gironi, e ogni giocatore otterrà 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta e -1 punti di penalizzazione per l’abbandono.
Le squadre, invece, oltre ad ottenere i punti pari alla somma dei risultati dei propri allenatori, avranno un bonus di punti totali pari al coefficiente di difficoltà dei team che i propri coach hanno scelto! Sarà infatti inversamente proporzionale ai tier (vedi più avanti) dei team scelti (più basso il tier, maggiore sarà il bonus).

Sia per la classifica individuale che per quella a squadre varranno gli stessi tie-breaker, che sono i seguenti:
1) Fattore K (ossia differenza di TD x 3 + differenza di Cas x 2)
2) Differenza di TD
3) Differenza di Cas
4) TD fatti
5) Cas fatte

FORMAZIONE DEL ROSTER E MODIFICHE REGOLAMENTI
Per formare il proprio team si avrà a disposizione un budget di 1.100.000 gp (si ricorda che un team deve avere almeno 11 giocatori); tuttavia, di questo budget, è necessario che il team value sia di almeno di 1.050.000 gp (quindi a inizio lega nella treasury potranno esserci dai 50.000 gp ai 110.000 gp massimo a seconda del tier del team.).

Si potranno utilizzare i seguenti team:

  • Team di Blood Bowl – Second Season Edition;
  • Team tratti da Teams of Legend;
  • Team tratti dai vari Spike!;

Per ogni Team, a seconda del Tier, si avrà a disposizione un certo quantitativo di SPP; per i team di Tier 1 e 2, ogni giocatore può avere massimo 6 Spp; in generale, salvo le eccezioni indicate più avanti, ogni giocatore in ogni team può avere una sola skill iniziale; nel caso gli venga data una skill, dovrà avere un numero di spp precisi per quella skill (ad esempio, se gli si vuole dare una primary, il giocatore dovrà avere 6 spp, non potrà, ad esempio, avere 7 di cui 6 per la skill e 1 gli rimane); tutti gli avanzamenti attribuiti in questo modo varranno come avanzamento (quindi, ad esempio, un giocatore con un primary che voglia prenderne un’altra dovrà avere 8 spp come da regolamento), ma NON contribuiranno ad aumentare il valore del giocatore. Infine, per le skill random, sarà deciso più avanti se tirate in fase di formazione dei roster, con la supervisione dei Commissioner, oppure prima della prima partita, nella fase pre-partita.
I tier per la lega saranno i seguenti:

  • TIER 1 = Amazon, Dark Elf, Dwarf, Shambling Undead, Skaven, Wood Elf;
  • TIER 2 = Chaos Dwarf, Elven Union, High Elf, Human, Lizardmen, Norse, Orc; Underworld Denizens;
  • TIER 3 = Black Orc, Imperial Nobility, Khorne, Necromantic Horror, Old World Alliance, Tomb Kings;
  • TIER 4 = Chaos Chosen, Chaos Renegades, Nurgle, Vampire;
  • TIER 5 = Goblin, Halfling, Ogre, Snotling;

    Oltre agli SPP, ogni team avrà dei bonus secondo la seguente tabella:
TierSpp inizialiPunti bonusGp bonusSpeciale
19 spp00 gpmax 6 spp / giocatore
215 spp10 gp max 6 spp / giocatore
324spp220.000 gpA*
436 spp340.000 gpB*
544 spp560.000 gpC*
*A = i Tier 3 possono avere un massimo di un giocatore con una Secondary a scelta (12 spp)
*B = i Tier 4 possono avere un massimo di un giocatore con una Secondary a scelta (12 spp) ; inoltre, un solo giocatore (diverso dal precedente) può avere due skill Primary (a scelta, random o un mix) ;
*C = i Tier 5 possono avere un massimo di un giocatore con una Secondary a scelta (12 spp) ; inoltre, un solo giocatore (diverso dal precedente) può avere due skill Primary (a scelta, random o un mix); infine, un altro giocatore può tirare un incremento di Caratteristica;

Modifiche al regolamento
MVP = anziché usare quello base, si utilizzerà quello di BB2016, ossia si potrà scegliere tre dei propri giocatori e l’MVP verrà assegnato casualmente a quello; l’MVP continuerà tuttavia a fornire 4 SPP.
PETTY CASH = il calcolo del petty cash e l’uso dell’incentivi viene modificato rispetto al regolamento. Nella fase pre-partita di scelta degli incentivi, viene calcolato normalmente l’underdog, che sceglie per primo gli incentivi e può decidere di aggiungere eventuale treasury al proprio petty cash. Dopo di che, si ricalcolano i valori dei team e, in caso l’altro team abbia un valore più basso, gli viene dato del petty cash per poter compensare;
SVILUPPO = anziché tirare casualmente la caratteristica, i coach possono sempre sceglierla;
INCENTIVI = Oltre a quelli del regolamento base (ad eccezione degli Special Plays e dei Biased Referee), per quanto riguarda l’espansione Death Zone, saranno utilizzati solo gli incentivi che sono illustrati tra pagina 14 e pagina 55 comprese, ad esclusione dei Fabulous Freeboters.
Sarà possibile utilizzare anche gli Star Player del Blood Bowl Almanc 2022.

Regola Speciale – Blood Bowl Team Management
Non solo sul campo, ma anche fuori! Gli allenatori della JWF quest’anno potranno occuparsi della gestione del team a tutto tondo. Alla fine di ogni match, infatti, nelle procedure post-partita (in particolare tra la fase 2) Update Dedicated Fans e 3) Player Advancement) si potranno acquistare dei potenziamenti per la propria franchigia, come spalti migliorati, infermerie, programmi di allenamento per la primavera e anche sponsor che permettano di tenere permanentemente gli Star Player nel roster!
Ci saranno tre categorie di sviluppo (“Strutture”, “Allenamento” e “Sponsorship”) di tre livelli diversi (“Base, “Intermedio” e “Avanzato”), per un totale di un massimo di 9 potenziamenti.
Ogni Categoria ha due opzioni di carriera: una volta iniziato lo sviluppo di una carriera si può solo proseguire in quella, escludendo l’altra (esempio: se nella categoria “Strutture” scegli La Sicurezza Prima di Tutto, potrai prendere i livelli Intermedio e Avanzato di quella sola carriera).

Questi acquisti non possono essere annullati in nessun modo, e non aumentano il team value del team.
Inoltre, può essere acquistato un solo sviluppo per partita.

A questo LINK si può trovare la lista completa delle categorie di sviluppo.