Eccoci giunti all’ottava edizione della Jolly Wolves League, con succose novità!
ISCRIZIONE E REGOLE GENERALI
Per poter partecipare è necessario essere soci Ludus In Tabula APS in regola con l’anno sociale 2025.
Il costo d’iscrizione alla lega è di € 5, non rimborsabili in caso di problemi che impediscano lo svolgimento o la conclusione della lega stessa.
I Commissioner saranno:
Mauro Cacicia – Alto Commissario
Nicola Ricci – Commissario
Simone Barsotti – Commissario
Luogo e date
Le partite si dovranno giocare presso i locali della Ludus In Tabula (Centro Civico di Pontetetto) nelle serate di martedì e venerdì sera; eventuali deroghe eccezionali saranno valutate dai Commissioner.
I Commissioner si riservano di adottare eventuali provvedimenti (penalità ai ritardatari con partita iniziata, adozione di timer specifici, ecc.) in caso di ripetute criticità. Questo per poter garantire a tutti una sana dose di divertimento e correttezza.
STRUTTURA DELLA LEGA
Anche quest’anno verrà effettuata una serie unica (senza distinzione tra A e B) suddivisa in fase ai girone e fase ai playoff, con la nota che i commissioner si riservano di effettuare più serie in caso di un numero elevato di partecipanti.
Quest’anno non ci saranno le squadre, ma sarà un classico campionato a partecipazione individuale.
La durata della regular season 2025 è di sette giornate.
Alla fine della fase a gironi, passeranno ai playoff i migliori 8 giocatori.
Playoff
Saranno composti da partite secche ad eliminazione diretta.
N.B. eventuali risultati di Miss Next Game ottenuti alla settima giornata NON saranno applicati al primo turno di P.O., mentre tutti gli altri (Niggling, decrementi di caratteristiche, DEAD!) sì.
Pareggio nei playoff
In caso di pareggio alla fine dei due tempi regolamentari nelle partite di playoff, ci si regolerà a seconda dei casi:
– Quarti di finale: ci saranno due tempi supplmentari da 4 turni ciascuno; in caso di ulteriore pareggio passa il coach che nella partita ha realizzato più obiettivi secondari (vedi sotto), e in caso di ulteriore pareggio passa il coach con la posizione più alta nella classifica indivudale della regular season;
– Semifinali: ci saranno due tempi supplmentari da 4 turni ciascuno; in caso di ulteriore pareggio passa il coach che nella partita ha realizzato più obiettivi secondari (vedi sotto), e in caso di ulteriore pareggio passa il coach con la posizione più alta nella classifica indivudale della regular season;
– Finale: ci saranno due tempi supplementari da 4 turni ciascuno ad oltranza;
Durante i tempi supplementari, NON vengono recuperati i ReRoll di squadra. Per garantire lo svolgersi dei match in tempi ragionevoli, verranno introdotti i chess clock.
CLASSIFICHE
La classifica sarà formata dai vari gironi, e ogni giocatore otterrà 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta e -1 punti di penalizzazione per l’abbandono.
Inoltre, per quest’anno, per ogni partita, sono previsti i seguenti punteggi bonus:
– il team segna 3 o più touchdowns durante la partita -> 1 punto
– il team non subisce nemmeno un touchdown durante la partita -> 1 punto
– il team realizza 3 o più cas di squadra durante la partita -> 1 punto
Ecco i tie-breaker, che sono i seguenti:
1) Fattore K (ossia differenza di TD x 3 + differenza di Cas x 2)
2) Differenza di TD
3) Differenza di Cas
4) TD fatti
5) Cas fatte
FORMAZIONE DEL ROSTER E MODIFICHE REGOLAMENTI
Per formare il proprio team si avrà a disposizione un budget di 1.100.000 gp (si ricorda che un team deve avere almeno 11 giocatori); tuttavia, di questo budget, è necessario che il team value sia di almeno di 1.050.000 gp (quindi a inizio lega nella treasury potranno esserci dai 50.000 gp ai 110.000 gp massimo a seconda del tier del team.).
Si potranno utilizzare i seguenti team:
- Team di Blood Bowl – Second Season Edition;
- Team tratti da Teams of Legend;
- Team tratti dai vari Spike!;
Per ogni Team, a seconda del Tier, si avrà a disposizione un certo quantitativo di SPP; per i team di Tier 1 e 2, ogni giocatore può avere massimo 6 Spp; in generale, salvo le eccezioni indicate più avanti, ogni giocatore in ogni team può avere una sola skill iniziale; nel caso gli venga data una skill, dovrà avere un numero di spp precisi per quella skill (ad esempio, se gli si vuole dare una primary, il giocatore dovrà avere 6 spp, non potrà, ad esempio, avere 7 di cui 6 per la skill e 1 gli rimane); tutti gli avanzamenti attribuiti in questo modo varranno come avanzamento (quindi, ad esempio, un giocatore con un primary che voglia prenderne un’altra dovrà avere 8 spp come da regolamento), ma NON contribuiranno ad aumentare il valore del giocatore. Infine, per le skill random, sarà deciso più avanti se tirate in fase di formazione dei roster, con la supervisione dei Commissioner, oppure prima della prima partita, nella fase pre-partita.
I tier per la lega saranno i seguenti:
- TIER 1 = Amazon, Dark Elf, Dwarf, Orcs, Shambling Undead, Skaven, Underworld Denizens, Wood Elf;
- TIER 2 = Chaos Dwarf, Elven Union, High Elf, Human, Lizardmen, Norse, Vampire;
- TIER 3 = Black Orc, Imperial Nobility, Khorne, Necromantic Horror, Old World Alliance, Tomb Kings;
- TIER 4 = Chaos Chosen, Chaos Renegades, Nurgle;
- TIER 5 = Gnomes, Goblin, Halfling, Ogre, Snotling;
Oltre agli SPP, ogni team avrà dei bonus secondo la seguente tabella:
Tier | Spp iniziali | Gp bonus | Speciale |
1 | 15 spp | 0 gp | max 6 spp / giocatore |
2 | 21 spp | 0 gp | max 6 spp / giocatore |
3 | 27 spp | 20.000 gp | A* |
4 | 45 spp | 40.000 gp | B* |
5 | 51 spp | 60.000 gp | C* |
*B = i Tier 4 possono avere un massimo di un giocatore con una Secondary a scelta (12 spp) ; inoltre, un solo giocatore (diverso dal precedente) può avere due skill Primary (a scelta, random o un mix) ;
*C = i Tier 5 possono avere un massimo di un giocatore con una Secondary a scelta (12 spp) ; inoltre, un solo giocatore (diverso dal precedente) può avere due skill Primary (a scelta, random o un mix); infine, un altro giocatore può tirare un incremento di Caratteristica;
Modifiche al regolamento
MVP = anziché usare quello base, si utilizzerà quello di BB2016, ossia si potrà scegliere tre dei propri giocatori e l’MVP verrà assegnato casualmente a quello; l’MVP continuerà tuttavia a fornire 4 SPP.
INCENTIVI = Oltre a quelli del regolamento base (ad eccezione degli Special Plays e dei Biased Referee), per quanto riguarda l’espansione Death Zone, saranno utilizzati solo gli incentivi che sono illustrati tra pagina 14 e pagina 55 comprese, ad esclusione dei Fabulous Freeboters.
Sarà possibile utilizzare anche gli Star Player del Blood Bowl Almanc 2022.
Non è possibile utilizzare i Mega Star Player, ad eccezione dei team Tier 5.
Regola Speciale – Blood Bowl Team Management
Non solo sul campo, ma anche fuori! Continua la possibilità di gestione del team a tutto tondo. Alla fine di ogni match, infatti, nelle procedure post-partita (in particolare tra la fase 2) Update Dedicated Fans e 3) Player Advancement) si potranno acquistare dei potenziamenti per la propria franchigia, come spalti migliorati, infermerie, programmi di allenamento per la primavera e anche sponsor che permettano di tenere permanentemente gli Star Player nel roster!
Ci saranno tre categorie di sviluppo (“Strutture”, “Allenamento” e “Sponsorship”) di tre livelli diversi (“Base, “Intermedio” e “Avanzato”), per un totale di un massimo di 9 potenziamenti.
Ogni Categoria ha due opzioni di carriera: una volta iniziato lo sviluppo di una carriera si può solo proseguire in quella, escludendo l’altra (esempio: se nella categoria “Strutture” scegli La Sicurezza Prima di Tutto, potrai prendere i livelli Intermedio e Avanzato di quella sola carriera).
Da quest’anno i team possono prendere fino a due avanzamenti post partita, e ogni avanzamento ha un costo in gp per acquistarlo e un valore (non necessariamente uguale al costo) che ne aumenta il TV.
Solo i team Tier 4 e 5 possono prendere massimo un avanzamento già in fase di costruzione del roster, gli altri possono farlo soltanto dopo la prima partita.
A questo LINK si può trovare la lista completa delle categorie di sviluppo.
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