JWF League 2023 – Settima Giornata

Ci siamo! La regular season è finita, andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le ultime partite:

Top of the pORCs – La Terza C 0-1 (1-1)
Partita molto equilibrata quella tra gli Orc di Andrea Rock e gli Ogre di Nick: una partita di concetto che vede affrontarsi due team che fanno della strategia e delle finezze tattiche il loro punto di forza. Per la maggior parte del tempo si è sempre stati sullo 0 a 0, ma nella fase finale la Terza C decide di spingere sull’acceleratore e, nonostante un recupero degli Orc, si porta in vantaggio: a nulla vale il tentativo di lancio del Goblin, dato che il Troll si spegne e decide di andare prima negli spogliatoi.

Rolling Nurglings – Fattica 0-1 (2-3)
Partono i Nurgle di Coso Biondo ad attaccare e, grazie anche ad un Treeman che litiga con l’arbitro, riescono subito a posizionarsi bene. Ma gli Halfling del Toso non demordono e difendono con denti, unghie e padelle ogni centimetro di campo, portando poi a dei Dodge forzati l’allenatore caotico che non riesce ad andare in meta: primo tempo finisce a reti inviolate.
Il secondo tempo parte con Nurgle sotto di pezzi (tra cas e KO): i Fattica possono quindi controllare e portarsi sulla fascia fino a realizzare la meta del vantaggio al sesto turno. I Rolling sono moralmente distrutti e, anche a causa di un doppio turnover in due turni di fila sul blitz di un Pestigor, non hanno la forza di controbattere e consegnano la vittoria al Toso.

Single Malt Chosen – SPP Farmers 1-2 (1-3)
Sono i Necromantic di Lombagol che decidono di attaccare e si portano in vantaggio al 7mo turno del primo tempo, non senza mietere un po’ di vittime tra le file dei Chaos Chosen di Octopus, che tuttavia nel secondo tempo riescono a pareggiare ma, sfiancati dai placcaggi degli avversari, non ce la fanno a tenere i non morti che con 3 turni nel secondo tempo chiudono la partita con la seconda meta.

Warp-grinders – Logicelves 2-2 (2-4)
Un Caldo Asfissiante decide di opprimere la partita, ma gli Elven Union di Superpippolo non si fanno intomorire, prendo l’iniziativa e attaccano, con la speranza di far notare il prima possibile all’arbitro la “sospetta” presenza di Dribblesnot nelle fila degli avversari. Tuttavia, un doppio “1” su un passaggio del Thrower porta ad un break da parte degli Underworld Denizens del Dine; tuttavia, i Logicelves riescono a recuperare palla e passare in vantaggio, ma i Denizens riescono comuqnue a pareggiare.
Il secondo tempo inizia con una netta superiorità numerica da parte dei Grinders, che controllano abbastanza la partita, ma a causa di una serie sfortunata (a dir poco) di azioni, tra turnover, cas e infortuni autoinflitti, rimbalzi di palla, non riescono incredibilmente ad imporsi e l’agilità degli elfi permette loro di riportarsi in vantaggio. I Grinders riescono a pareggiare in fondo ma risulta tutto inutile ai fini della qualificazione.

Malimò & Taccitù – Rapid Drakenhof 2-1 (3-1)
I Vampire del Presidente partono in attacco, cercando di controllare e resistere agli assalti dei Tomb Kings di Orso, e riescono a portarsi in vantaggio al loro sesto turno, grazie anche ad una gabbia di solo Vampire Blitzer super coordinati tra loro. Ma tre turni sono sufficienti ai Malimò che riescono a pareggiare i conti proprio all’8vo del primo tempo. Nel secondo tempo i nonmorti prendono in mano la situazione e impongono la loro presenza, cominciando a mietere vittime tra gli avversari: sarà al loro ultimo turno che chiudono definitivamente la partita sul 2 a 1.

I Fruttariani – Gioviano Vampires 1-2 (0-1)
In questa sfida per la qualificazione sono gli Elven Union di MegaPikaKeroro che partono ad attaccare ma, dopo la realizzazione di una gabbia non proprio perfetta, e una sequenza di tiri corretta, i Vampire di Max Power riescono a breakare: il resto del tempo è tutta una caciara della palla che rimbalza nel mezzo, ma un Vampire Blitzer riesce a recuperarla e ad andare in meta all’8vo turno.
Nel secondo tempo i Fruttariani, grazie ad un Blitz! sul Kick-Off mettono subito pressione ai Gioviano, ma non è abbastanza perché recuperano la formazione della gabbia e si portano sul 2-0. Gli ultimi turni degli elfi consentono loro di fare la meta della bandiera.

Avanti Savonarola – Green Rookies 2-1 (4-0)
È con una bella pietrata che inizia questa sfida, pietrata che si porta via 3 modelli dei Goblin di Farlock (tra cui il Fanatic) e consente agli Imperial Nobility di Cotay di portarsi in vantaggio al quarto turno e finire il primo tempo in vantaggio. Il secondo i Savonarola partono subito aggressivi e riescono, rubando palla, a portarsi sul 2-0, sfiorando successivamente anche la terza meta, ma la scivolata di un giocatore imperiale consente ai Goblin di cambiare fronte e segnare la loro unica meta della partita.

Annoying Gamblers – Tolkien Patriots 2-3 (0-4)
Sono i Goblin di JuSimo che partono ad attaccare: qualche spunto interessante da parte delle secret weapon non basta ad impensierie i Dwarf di Floky che riescono a prendere palla e portarsi in vantaggio, vantaggio che bissano poco dopo a causa di un errore difensivo da parte dei pelleverde. Il primo tempo, tuttavia, si conclude sul 2 a 1 per i Nani grazie al lancio del Goblin. Il secondo tempo vede i Dwarf passare nuovamente in vantaggio, con i goblin che accorciano le distanze solo nel finale con la seconda meta del Doom Diver.

Old Sea Rats – Mages and Slaves 3-1 (0-2)
Gli Skaven del Lord partono subito fortissimo e decidono di prendere di pugno la situazione: meta nei primi turni del primo tempo. I Khorne di Mautrok provano subito a pareggiare i conti ma un paio di tiri sfortunati consentono agli Skaven di riprendere palla e portarsi in maniera fulminea sul 2 a 0. Il primo tempo, tuttavia, si conclude con la meta dei Mages che accorciano le distanze.
La ripresa è l’occasione per Mautrok per pareggiare i conti, che comincia a gestire la superiorità numerica, ma un blitz a due dadi sotto di un ratto (che implica pure una CAS per gli Skaven), ribalta nuovamente il lato e porta il risultato sul definitivo 3 a 1, consentendo al Lord di strappare il pass per i Playoff.

Orketti del Kuore – Thunderstuck Terrors 1-2 (0-2)
In questa sfida tra due qualificati, gli Orc di Bung decidono di attaccare, ma nel primo tempo il mercenario bombarolo dei Chaos Dwarf di Nemiar miete una vittima tra i Big ‘Un (lettermante visto che il blocker muore); nonostante questo gli Orketti non demordono e riescono a portarsi in vantaggio nel primo tempo inoltrato. Ma le perdite subite nel frattempo si fanno sentire e i Terrors riescono a pareggiare alla fine della frazione.
Nel secondo tempo sono loro ad attaccare, e la differenza di presenza in campo si fa sentire, portando i Chaos Dwarf a controllare la partita e passare in vantaggio sul finale.

Conclusioni di fine giornata
Siamo giunti alla conclusione della regular season. Nonostante i giochi fossero abbastanza chiusi, non sono mancate le emozioni: la quadrupla disfatta dei Se Mi Rilasso con l’Asso li ha condannati all’ultimo posto, mentre Abbacchio Arrosto si è confermata la prima squadra, consentendo a Bung, pur dodicesimo in classifica generale, di strappare un pass per i Play Off. Se le prime file dell’individuale erano abbastanza definite, è stata bagarre per l’ultimo posto disponibile, che se l’è aggiudicato il Lord al fotofinish grazie ad una clamorosa vittoria sul capitano dei Savonarola Mautrok, che scivola dal potenziale secondo posto al sesto. E adesso i playoff!

Simone “JuSimo” Barsotti